Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vietnam, Biden zittito dalla sua portavoce: "Sud globale è terzo mondo" e lei stacca il microfono - VIDEO

Nel corso di una conferenza stampa in Vietnam, il presidente Usa Biden è stato interrotto all'improvviso dalla portavoce Jean-Pierre dopo che, per due volte, aveva definito il sud globale "terzo mondo", terminologia molto offensiva

13 Settembre 2023

Un Biden apparentemente stanco e confuso, quello che ad Hanoi, capitale del Vietnam, si è presentato alla conferenza stampa a margine degli incontri bilaterali con il segretario generale del partito comunista del Paese del sud est asiatico, Nguyen Phu Trong. Una conferenza stampa che, ancora una volta, solleva non pochi dubbi sullo stato di salute e di lucidità dell'80enne democratico.

Biden in Vietnam, la conferenza stampa delle gaffe interrotta all'improvviso dalla sua portavoce

Inciampato quattro volte nel corso della discussione con i giornalisti, Biden ha ingranato numerose gaffe, tra le quali salutare i presenti al grido di "Good morning Vietnam!" (la frase con cui lo speaker della radio dell'aviazione Usa Adran Cronauer dava il buongiorno ai piloti americani che si apprestavano a bombardare l'esercito vietnamita negli anni '70).

Molta confusione è stata poi registrata nel rispondere ad alcune domande: ad una di queste, riguardante gli idrocarburi, il presidente americano ha offerto l'imitazione di una scena di un film di John Wayne (per lo meno a suo dire, visto che negli Stati Uniti da diverse ore si dibatte su quale fosse la pellicola di cui parlava il potus) senza di fatto soddisfare l'interrogazione.

Riguardo ai suoi rapporti tesi con il presidente cinese Xi Jinping, poi, Biden ha ammesso di non capire cosa il collega asiatico voglia e, conseguentemente, di faticare nelle occasioni di incontro ai vertici internazionali: detto ciò, ha detto di voler andare a letto.

Raggiunto da alcune domande prima di riuscire a lasciare il palco, Biden ha per due volte definito il sud globale con il termine, considerato fortemente dispregiativo, di "terzo mondo". A questo punto il "leader del mondo libero", in apparente stato di affanno, è stato interrotto dalla sua portavoce Karine Jean-Pierre. La donna ha interrotto ad alta voce il democratico a metà di una frase e, ringraziando i giornalisti, ha informato che la conferenza stampa era conclusa. Biden, dalle immagini si direbbe un po' confuso, a quindi ringraziato a sua volta e appoggiato sul leggio il microfono che teneva in mano.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti