12 Settembre 2023
Confermato l'arrivo nei territori della federazione russa del leader della Corea del Nord Kim Jong-Un. L'ormai famoso treno blindato verde del dittatore di Pyongyang ha raggiunto nella notte tra lunedì 11 e martedì 12 settembre la stazione del villaggio di Khasan, primo insediamento urbano russo incontrabile una volta lasciati i confini nord coreani. Come da tradizione, il leader supremo ha fatto nella piccola cittadina la prima tappa del suo tour nella federazione. Sin dal termine della guerra di Corea, infatti, tutti i membri della dinastia Kim in visita in Russia (all'epoca Unione Sovietica) si sono sempre fermati in questa piccola stazione a pochi chilometri dal confine, dove sono accolti dai rappresentati locali del Cremlino.
Dopo i saluti e gli omaggi cerimoniali, che comprendono solitamente anche una visita alla "Casa dell'amicizia russo-coreana" (piccolo edificio sulla sponda sinistra, russa, del fiume Tumen che divide i due Paesi), Kim Jong-Un è ripartito a bordo del proprio treno alla volta di Vladivostok, a circa 250 chilometri di distanza, dove è atteso tra martedì 12 e mercoledì 13 settembre per un faccia a faccia con il presidente russo Vladimir Putin.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia