22 Agosto 2023
Yevgeny Prigozhin, il capo della brigata di contractors "Wagner", è ricomparso, dopo settimane lontano dalle luci della ribalta, in Africa, non è chiaro di preciso dove (per adesso l'ipotesi più battuta parlerebbe della cintura del Sahel). Il rientro sulla scena pubblica viene preparato dallo stesso Prigozhin, con un video di circa quaranta secondi postato sui suoi canali telegram, nel quale annuncia di essere in Africa per combattere (lui utilizza il termine "torturare") Isis e Al Qaeda e rendere la Russia grande in ogni continente.
"Stiamo lavorando, le temperature sono +50°, tutto quello che amiamo", dice all'inizio del video. Il "cuoco di Putin" continua poi assicurando che l'Africa è più libera di quanto non lo sia mai stata negli ultimi anni, probabile riferimento al golpe di alcune settimane fa in Niger, da lui più volte lodato. Seguono poi frasi vaghe da alcuni osservatori ritenute un invito ai giovani locali per arruolarsi nelle fila della Wagner e, in conclusione, auguri di "giustizia e felicità a tutti i popoli africani".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia