17 Agosto 2023
E' salito a 72 il bilancio dei morti provocati dalle frane che hanno colpito lo Stato indiano di Himachal Pradesh, in seguito alle piogge incessanti degli ultimi giorni: i dispersi però sarebbero ancora numerosi, per questo motivo il numero delle vittime sarebbe destinato ad aumentare nelle prossime ore.
Il corpo della 72esima vittima, un professore universitario, è stato recuperato dal tempio di Shiv Bawadi, a Shimla, che è stato spazzato via dalle inondazioni lunedì scorso. Finora sono stati recuparati 14 corpi e si sospetta che altri sette o otto siano ancora sepolti sotto le macerie. Giorni di piogge torrenziali hanno spazzato via veicoli, demolito edifici e distrutto ponti negli Stati settentrionali di Himachal Pradesh e, in misura minore, di Uttarakhand. Nel primo 41 persone sono morte nelle ultime 24 ore, rispetto a un precedente bilancio di 16, mentre almeno altre 13 risultano tuttora disperse. Alcuni scienziati danno la colpa al cambiamento climatico per la frequenza e la gravità delle inondazioni, ma altri affermano che nella stagione dei monsoni queste sono sempre state devastanti e comuni, un evento dunque tipico nel Paese. Nell'Himachal Pradesh, che è stato il più colpito in assoluto dal maltempo, almeno 52 persone sono morte da domenica, come dichiarato anche dal primo ministro dello Stato, Sukhvinder Singh Sukhu, il quale ha invitato i residenti a rimanere nelle loro case e lontano dai fiumi. Undici delle vittime sono morte in seguito al crollo di un tempio dedicato alla divinità indù Shiva a Shimla, la capitale di Himachal Pradesh:"Le operazioni di soccorso sono ancora in corso e temiamo che almeno 10 persone siano intrappolate sotto le macerie", ha dichiarato all'AFP Aditya Negi, presidente del comitato distrettuale per la gestione dei disastri. Nello stato di Uttarakhand invece, le squadre di soccorso hanno cercato di liberare le persone sepolte dalle frane: secondo le autorità, da venerdì sono state uccise almeno 13 persone a causa del maltempo in questo Stato.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia