09 Agosto 2023
Un video caricato sui propri social con cui il comico di origine nigeriana, nato e cresciuto a Liverpool, "President Obonjo" commenta quanto sta avvenendo in questi giorni in Niger. Interpretando il suo personaggio di punta, un anonimo signore della guerra africano, Obonjoi si rivolge all'Ue, come suo solito mediando tra toni di serietà quasi marziale (veste pur sempre i panni di un "generalissimo") a battute taglienti. Un'esposizione comica, la sua, molto british, eseguita dietro un volto che sembra una maschera di cera, con il quale penetra nell'anima del soggetto della propria satira: in questo caso, appunto, l'Ue.
Nel breve video da lui pubblicato, si invita l'Unione a mettere da parte il proprio spirito missionario, accusato di aver portato all'Africa più danni che benefici. "L'Ue pensi a salvaguardare la sua democrazia - dice - mentre noi pensiamo a salvaguardare il continente africano". In conclusione, il caldo, caldissimo, invito ai Paesi europei a non inviare le proprie truppe in Niger per sedare le rivolte popolari.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia