01 Agosto 2023
Kiev continua la sua controffensiva ed ha nuovamente attaccato Mosca con i droni durante la notte. Un raid che segue quanto detto da Zelensky ("La guerra si sta spostando in Russia"). L'attacco è avvenuto nella notte tra il 31 luglio ed il 1 agosto 2023. Il bilancio segna due droni abbattuti sulla capitale ed un terzo che che ha colpito un grattacielo che ospita uffici, precisamente l'IQ-Quarter, situato nel Financial District. Il Cremlino ha accusato la controparte dell'offensiva nel Financial District: "È stato il regime di Kiev".
In seguito all’attacco, l’aeroporto Vunkovo è stato temporaneamente chiuso. Il grattacielo, lo stesso che Kiev aveva attaccato due giorni, ha subito danni all’altezza del 17esimo piano.
La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova paragona l'attacco di droni su Mosca avvenuto lo scorso 30 luglio all'attentato terroristico dell'11 settembre 2001 a New York alle Torri Gemelle. La stessa diplomatica precisa come quanto accaduto 22 anni fa "ha causato un numero enorme di vittime ma le modalità sono state le stesse". Nella notte tra il 31 luglio ed il 1 agosto Kiev è tornata nuovamente a minacciare Mosca coi droni. Colpito nuovamente un grattacielo nell'area commerciale della Russia.
"Stiamo vedendo la stessa immagine ora, come se si stesse ripetendo", ha osservato.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia