28 Giugno 2023
Un missile russo nella notte ha colpito un famoso ristorante ucraino a Kramatorsk, nel Donetsk provocando la morte di 10 persone tra cui tre bambini, due gemelle di 14 anni (Yuliya e Anna Aksenchenko) e 61 feriti. Questo finora il bilancio dell'offensiva di Mosca che ha colpito anche un romanziere ucraino e tre personalità colombiane. Pronta la replica di Mosca che ha dichiarato di non "colpire i civili".
Secondo quanto riferito dall'Ucraina "l'impatto ha provocato un incendio. Potrebbero esserci delle persone sotto le macerie. Resta da chiarire il numero definitivo delle vittime", che potrebbe aumentare. Distrutto il ristorante Ria Pizza frequentato da esponenti importanti come giornalisti e soldati, all'interno del quale è caduto il missile.
"I soccorritori stanno cercando tra le macerie dell'edificio distrutto e cercano persone che probabilmente si trovano sotto le macerie", fanno sapere ancora da Kiev. In merito all'attacco di questa notte, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha dichiarato: la Russia "non colpisce infrastrutture civili, i bombardamenti sono diretti a siti collegati in un modo o nell'altro a infrastrutture militari".
Intanto i servizi segreti ucraini hanno arrestato una persona sospettata di aver passato ai russi informazioni per l'attacco missilistico di ieri.
Il premier ucraino Zelensky ha commentato così l'attacco russo Kramatorsk coi missili: "Nell'anniversario dell'attacco dei terroristi russi a Kremenchuk, nel centro commerciale, quando morirono 22 persone, i selvaggi russi hanno lanciato nuovamente missili contro il distretto di Kremenchuk. Oggi i terroristi russi hanno bombardato brutalmente Kramatorsk".
"Tre persone sono state uccise, tra cui un bambino. Al momento più di 40 persone sono rimaste ferite. Ciascuna di queste manifestazioni di terrore - ha spiegato - dimostra ripetutamente a noi e al mondo intero che la Russia merita solo una cosa come risultato di tutto ciò che ha fatto: la sconfitta e un tribunale, processi equi e legali contro tutti gli assassini e i terroristi russi". "Ringrazio ancora e ancora tutti coloro che nel mondo sostengono l'Ucraina e aiutano a proteggere il nostro popolo", ha aggiunto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia