04 Aprile 2023
Il capo del gruppo mercenario russo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha fatto sapere nella tarda serata di domenica 2 aprile che le sue forze avrebbero conquistato Bakhmut. Kiev ha smentito la notizia, ma lo stesso capo della compagnia di mercenari si è mostrato in un VIDEO dove ha issato la bandiera russa sui tetti della città.
"Da un punto di vista legale, Bakhmut è stata presa", ha detto Prigozhin in un videomessaggio pubblicato su Telegram. Prigozhin ha detto che la bandiera era dedicata "alla memoria di Vladlen Tatarsky" morto in un attentato domenica in un caffè di San Pietroburgo. Prigozhin poi ha aggiunto che l'esercito ucraino è concentrato nelle parti occidentali di Bakhmut e che la città è in mano alle forze russe.
"I comandanti delle unità che hanno preso il municipio e l'intero centro andranno a issare questa bandiera" ha detto Prizoghin, secondo cui già il 20 marzo le unità di Wagner controllavano il 70% della città.
Le autorità ucraine hanno negato le affermazioni di Prigozhin e hanno fatto sapere che il video è un fake. Lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine ha riconosciuto nel suo rapporto di guerra quotidiano che le forze russe stanno "cercando di prendere il pieno controllo" di Bakhmut. "In direzione di Bakhmut, il nemico non smette di attaccare Bakhmut, cercando di prendere il pieno controllo" della città, si legge nella nota dello Stato Maggiore, pubblicata poco dopo le 6 del mattino sul suo account Facebook.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia