11 Marzo 2023
John Mearsheimer parla del futuro dell'Ucraina nella guerra in un'intervista a China Global Television Network, canale televisivo diretto dal Partito Comunista Cinese. Mearsheimer è un politologo che si inserisce nella corrente del realismo o realpolitik.
John Mearsheimer ha dato la sua opinione sul conflitto russo-ucraino. Queste le sue parole:
"Quello che succederà qui è che l'Ucraina si trasformerà in un disfunzionale stato superstite. E con questo intendo che perderà una grossa fetta di territorio a est. E inoltre, la sua economia sarà distrutta. I russi stanno cercando di distruggere l'Ucraina in modo che lo stato rimanente, ciò che resta, è così debole che o non può aderire alla NATO o, se entra a far parte della NATO, è più un problema per l'alleanza di quanto non sia un vantaggio.
Beh, credo che l'unica via d'uscita da questa guerra e l'unico modo per creare una parvenza stabilità in Europa è che l'Ucraina diventi uno stato neutrale. Che l'Ucraina rinunci alle sue aspirazioni di entrare a far parte dell'Occidente, rinunci alle sue aspirazioni a diventare un baluardo occidentale ai confini della Russia.
I russi non accetteranno niente di meno. Quindi, se vogliamo porre fine a questo conflitto, dobbiamo passare alla neutralità, un'Ucraina neutrale".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia