10 Febbraio 2023
Il Rover Curiosity della Nasa sta perlustrando dal 2012 le vaste zone di Marte alla ricerca di prove che confermino forme di vita sul pianeta rosso.
Adesso, i dati che la sonda ha trasmesso ai ricercatori del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa dimostrerebbero che sul pianeta erano presenti antichi laghi ormai scomparsi.
Il radar ha trasmesso le immagini di quelle che appaiono come piccole onde sul bagnasciuga dei laghi situati all’interno del cratere Gale.
“Questa è la migliore prova di acqua e onde che abbiamo visto nell'intera missione”, ha affermato Ashwin Vasavada, uno dei responsabili scientifici di Curiosity presso il Jpl.
La sorpresa dei ricercatori è stata ancor maggiore perché inaspettata: “Con il rover siamo risaliti per centinaia di metri di depositi lacustri e non avevamo mai visto prove come queste. Ora le abbiamo trovate in un posto che ci aspettavamo fosse asciutto”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia