Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Consiglio Ue, Zelensky senza ritegno: ora chiede a Macron e Scholz aerei da combattimento - VIDEO

E avverte: resta "pochissimo tempo" per fornire le armi

09 Febbraio 2023

Dopo la tappa nel Regno Unito, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha portato la sua richiesta di aerei da combattimento in Francia e Germania. Ha incontrato i leader dei due paesi a Parigi, dove Emmanuel Macron e Olaf Scholz hanno ribadito il loro sostegno a Kiev.

Vertice Ue, Zelensky chiede a Macron e Scholz aerei da combattimento

"Questo è il modo in cui vedo i nostri negoziati oggi. Tutto è ovvio: prima l'Ucraina potrà avere armi potenti e a lungo raggio Emmanuel, prima i nostri piloti potranno avere aerei moderni; e Olaf, più forte sarà la nostra coalizione di carri armati, vi sono grato per aver iniziato questo percorso, prima finirà l'aggressione russa. E restituiremo una certa pace all'Europa".

Il presidente ucraino crede che i caccia e i missili a lungo raggio siano importanti per vincere la guerra a quasi un anno dal suo inizio, oltre ai carri armati Leopard 2 che le nazioni occidentali si sono recentemente impegnate a fornire.

Nella conferenza congiunta con Macron e Scholz, Zelensky ha affermato che Francia e Germania hanno il potenziale per cambiare le carte in tavola nella guerra contro la Russia. La fornitura di jet è stata discussa con i leader europei, ha precisato, avvertendo che resta "pochissimo tempo" per fornire le armi. "L'Ucraina può contare sulla Francia - ha ribadito Macron - sui suoi partner europei e sui suoi alleati per vincere la guerra". Sulla stessa linea Scholz: "La posizione è immutata: la Russia non deve vincere questa guerra", ha commentato. Zelensky avanzerà la sua richiesta anche a Bruxelles, in occasione del Consiglio europeo.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti