31 Gennaio 2023
Continua la scia di repressione delle proteste in Iran: una coppia di influencer è finita dietro le sbarre per aver pubblicato un video in cui ballano e si abbracciano in piazza a Teheran a sostegno dei rivoltosi. La sentenza è di 10 anni e mezzo.
A novembre 2022 Amir Ahmadi e la fidanzata Astiaj Haghighi sono stati picchiati da guardie in borghese e arrestati. Lui ha 22 anni e lei 21. Sono stati poi trasportati alla prigione di Evin. Non hanno potuto avvalersi di un avvocato. La loro colpa è quella di aver pubblicato un video a favore delle proteste scoppiate in seguito alla morte della giovane curda Mahsa Amini.
Nel video i due ballano nella piazza centrale di Teheran, l'Azadi Square. La sentenza shock viene dal quindicesimo Tribunale Rivoluzionario: 10 anni e sei mesi di carcere ciascuno. L'accusa a loro carico è quella di "incoraggiare la corruzione morale, la vicinanza e la collusione con coloro che stanno sconvolgendo la sicurezza nazionale e la diffusione della propaganda."
La non si "limita" alla galera, perché prosegue oltre: non potranno pubblicare contenuti su internet, né lasciare l'Iran per due anni, dopo aver scontato la pena.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia