16 Novembre 2022
Donald Trump ha annunciato ieri sera alle ore 21:00 americane la sua ufficiale candidatura per la corsa alle presidenziali del 2024. Ieri sera infatti c'è stato un vertice per decidere quale sarà la leadership del partito repubblicano, anche e soprattutto a causa delle elezioni di medio termine del 2022 che hanno visto vincere I dem in Senato punto da allora si è aperta una frattura all'interno del partito repubblicano dove hanno cominciato a prevalere due correnti, quella trampiana e quella che sostiene invece il governatore della Florida deSantis.
Erano infatti in tanti a credere che sarebbe stato il governatore della Florida a candidarsi, ma per Donald Trump che ancora sostiene i brogli elettorali del 2020, sarebbe stato impossibile rinunciare a correre per la casa bianca e prendersi la rivincita contro i democratici.
Tuttavia all'interno del partito repubblicano la sua leadership non è stata messa in discussione anche perché, è vero che la casa è rimasta in bilico, ma è pur vero che l'onda rossa è stata sufficiente a fermare la maggioranza democratica che dovrà quindi governare gli ultimi due anni di mandato con un parlamento per lo più ostile. Le elezioni usa midterm 2022 infatti si sono quasi concluse e attualmente vedono la prevalenza dei repubblicani alla Camera.
I rossi hanno conquistato 217 seggi confermati contro i 207 seggi dei democratici. Mancano ancora 10 schede da scrutinare Ma la camera è ufficialmente repubblicana.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia