Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Bahrein, Papa Francesco fa addormentare il re Hamad bin Isa Al Khalifa: il VIDEO diventa virale

Al discorso di Papa Francesco erano presenti anche il Grande Imam di al-Azhar e lo o sceicco Ahmed al-Tayeb. Il Papa ha parlato di diritti umani e di come "estremismi e imperialismi mettono a repentaglio la sicurezza di tutti"

06 Novembre 2022

Papa Francesco ha portato a termine il suo viaggio in Bahrein, dove ha incoraggiato i sacerdoti e le suore del Paese a servire il "piccolo gregge" cattolico del Regno del Golfo Persico. Durante il suo discorso alla folla riunita, però, è andato in scena un episodio a dir poco curioso. Al fianco di Bergoglio c'era un uomo che è parso "leggermente" annoiarsi e, alla fine, dopo un'ardua resistenza, ha finito per cadere tra le dolci braccia di Morfeo. Si trattava nientemeno che del re del Bahrain Hamad bin Isa Al Khalifa.

Bahrein, Papa Francesco fa addormentare il re Hamad: il VIDEO

Oltre a Hamad, al discorso di Papa Francesco erano presenti anche il Grande Imam di al-Azhar e lo o sceicco Ahmed al-Tayeb. Il Pontefice ha nuovamente toccato la difficile situazione dei prigionieri in Bahrein, ma le sue parole non sono sembrate così efficaci da tenere accesa l'attenzione di tutti fino alla fine.

"Assistiamo con preoccupazione alla crescita, su larga scala, dell'indifferenza e del sospetto reciproco, al dilatarsi di rivalità e contrapposizioni che si speravano superate, a populismi, estremismi e imperialismi che mettono a repentaglio la sicurezza di tutti". Questo uno stralcio del discorso del Papa, nel suo intervento in Bahrein davanti alle Autorità. "Nonostante il progresso e tante conquiste civili e scientifiche, la distanza culturale tra le varie parti del mondo - osserva Francesco - aumenta, e alle benefiche opportunità di incontro si antepongono scellerati atteggiamenti di scontro".

I gruppi per i diritti umani avevano esortato Francesco a usare la sua visita nell'arcipelago del Golfo Persico per chiedere la fine della pena capitale e per difendere i prigionieri politici, centinaia dei quali sono detenuti da quando il Bahrein ha represso le proteste della Primavera araba del 2011 con l'aiuto della vicina Arabia Saudita e degli Emirati Arabi.

Inutile dire che il VIDEO che ritrae Bahrain Hamad bin Isa Al Khalifa addormentarsi - girato con il cellulare allo schermo della tv da qualcuno e poi diffuso - è diventato subito virale.
 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti