Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Van Gogh, a Londra "ecologisti" lanciano zuppa di pomodoro contro "I Girasoli" del pittore - VIDEO

Un'azione di protesta del movimento Just Stop Oil a National Gallery che ha imbrattato una delle opere più belle del pittore olandese

14 Ottobre 2022

A Londra dei "militanti ecologisti" hanno imbrattato "I Girasoli" di Vincent Van Gogh, in mostra alla National Gallery. L'iniziativa è stata portata avanti dal movimento Just Stop Oil che hanno pensato bene di sfregiare, fortunatamente senza gravi conseguenze, una delle opere più importanti del pittore. Il movimento, che chiede l'immediata cessazione di qualsiasi nuovo progetto petrolifero o legato al gas, ha pubblicato le immagini, in cui si vedono due attivisti gettare il contenuto di due lattine di zuppa che ha imbrattato il vetro e la cornice. Il valore è stimato del dipinto è di oltre 84 milioni di dollari (86,2 milioni di euro).

Nel filmato si vede la coppia aprire due barattoli e gettare il contenuto sul capolavoro, prima di appoggiare le mani al muro dopo essersi cosparsi sulle mani quella che sembra colla. Il dipinto nella galleria londinese è una delle cinque versioni de 'I girasoli' di Van Gogh in mostra in tutto il mondo.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti