Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sabotaggio Nord Stream previsto da Biden? Quando disse: "Se la Russia invade non ci sarà nessun Nord Stream 2" - VIDEO

Il sabotaggio al nord Stream è la tesi che si sta sempre più affermando nella difesa di molti paesi, ma chi può aver compiuto un atto doloso? Il web ripesca il video di Biden che disse: "Se la Russia attacca non ci sarà nessun Nord Stream 2

27 Settembre 2022

Aumenta l'ipotesi sabotaggio del Nord stream 1 e 2: dopo la difesa tedesca riportata anche dal quotidiano Tegesspiegel, anche la difesa svedese e danese appoggia l'ipotesi di sabotaggio anche se si è ancora lontani dal comprendere chi possa essersi reso artefice di questo probabile attacco doloso che rischia di far precipitare l'economia russa e l'Europa in una crisi energetica senza precedenti.

Nel web impazza un video di Joe Biden, presidente degli Stati Uniti d'America che dichiarò: "Se la Russia dovesse Invadere l'Ucraina non ci sarà nessun Nord stream 2". Il video rappresenta comunque una sicura ingerenza americana sulla gestione energetica dell'Unione Europea.

Sabotaggio Nord Stream: tutte le ipotesi ancora al vaglio ma pesano le contraddizioni americane

Sebbene gli USA avessero detto soltanto il 16 settembre circa 10 giorni prima dell'attacco al nord stream che gli americani non potevano forzare la propria estrazione di gas per aiutare gli europei, oggi hanno ritrovato un'altra luce ed hanno affermato che sarebbero scesi in campo "per aiutare gli europei offrendo loro maggiori rifornimenti di gas". Al netto di questa evidente contraddizione

Il 7 febbraio 2022, quando l'intelligence americana ripeteva a Zelensky che c'era la possibilità che la Russia potesse invadere i confini del loro paese e, per tutta risposta, il presidente ucraino rasserenava gli animi dicendo che "era tutto sotto controllo", Biden rilasciava delle dichiarazioni pubbliche in cui annunciava che, se la Russia avesse deciso di invadere l'Ucraina "non ci sarebbe nessun Nord Stream 2". 

Infatti il gasdotto che corre parallelo al nord stream 1 per 1230 km all'interno del Mar Baltico è sempre stato molto caro alla Russia che lo ha finanziato insieme alle altre compagnie energetiche come Shell e Gazprom per 12 miliardi di euro. Appena un mese fa Vladimir Putin propose per le trattative con Kiev di riaprire il nord stream 2, ma la capitale Ucraina fece orecchie da mercante. 

Sabotaggio Nord Stream, NORSAR: "L'esplosione equivale a 700 kg di tritolo"

L'istituto sismologico norvegese NORSAR, specializzato nel rilevamento di terremoti ed esplosioni nucleari, ha stimato che la seconda detonazione equivale all'esplosione di 700 chili di tritolo.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti