25 Luglio 2022
In Giappone è massima allerta per l'eruzione del vulcano Sakurajima che si trova nella zona a sud del Paese asiatico. Due cittadine evacuate, e disagi per molte persone. Il livello di allerta è il massimo, vale a dire il 5. Ciò significa che l'evacuazione degli abitanti è obbligatoria. Come si vede dalle riprese, lava e pennacchi scuri fuoriescono dal cratere del vulcano. La cenere è arrivata a 2,5 km di distanza dal cratere, ma non si segnalano danni ingenti secondo quanto riportato dall'emittente pubblica Nhk.
Sakurajima secondo la Nasa è uno dei vulcani più attivi del Giappone, dato che ha ospitato diverse eruzioni negli ultimi decenni. L'ultima a gennaio quando una nuvola di cenere si era librata in aria. L'ultima volta che il Paese nipponico ha varato lo stato di allerta con conseguente evacuazione dei cittadini risale al 2015 quando un vulcano nell'isola di Kuchinoerabu, è eruttato. Quest'ultima, una città di 600mila abitanti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia