26 Aprile 2022
Shanghai lockdown 2022: i residenti della città aggirano la censura per far circolare "Voice of April". Si tratta di un video di sei minuti girato da un drone sulle strade deserte e che riporta le voci disperate dei cittadini. Il blocco dell'intera città di Shanghai è iniziato ad aprile, anche se molte persone sono state confinate nelle loro case per molto più tempo.
Facendo una panoramica dei silenziosi grattacieli di Shanghai, il video consiste nel riportare le voci dei residenti che si lamentano della mancanza di cibo e medicine, nonché delle tattiche pesanti adottate dalle autorità cittadine. Tutti i riferimenti diretti al film sono stati rimossi dal servizio di microblogging Weibo entro sabato mattina, anche se alcuni commenti che criticavano la censura sono sopravvissuti. "Posso solo dire che se non vuoi nemmeno ascoltare solo una piccola quantità di voci reali, allora è davvero senza speranza", ha detto uno.
Al centro dei discorsi delle voci dei residenti la terribile mancanza di cibo e acqua. "Non mangio da giorni, questo è per mio padre". Qualcuno commenta: "Il virus non ci può uccidere, la fame sì". Riportato anche il dramma dei "bambini separati dai genitori per passare la quarantena". Nei centri anti covid si parla di scarse misure di sicurezza e igiene, di lotte per una coperta, di gente che dorme a terra, senza privacy o spazio personale. Alla fine un augurio: "Riprenditi presto, Shanghai".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia