25 Marzo 2022
Ronald Reagan, ex Presidente degli Stati Uniti, è famoso per aver infarcito molti suoi discorsi istituzionali con alcune salaci barzellette sull'Unione Sovietica. Alcune di quelle che era solito recitare in pubblico venivano esse stesse da russi, come quelle raccontategli dal comico russo emigrato in USA Yakov Smirnoff. Altre ancora gli venivano raccontare da agenti della Cia o governativi che lavoravano nel blocco orientale. Ecco il video con alcune delle più iconiche.
"Cos'è uno storico sovietico? Qualcuno che può accuratamente predire il passato".
"Quali sono le quattro cose che non funzionano con l'agricoltura sovietica? Primavera, estate, autunno, inverno".
Un lavoratore in fila in un negozio di alcolici. “Ne ho avuto abbastanza, tienimi il posto, vado a sparare a Gorbachev”. Torna dopo due ore e riprende il suo posto. “L’hai preso?” – chiede un amico. “No, la fila lì era ancora più lunga della fila di qua”. “il mio gatto ha appena avuto sette gattini. Sono tutti comunisti”. Una frase dal compito dello stesso studente dopo una settimana: “i sette gattini del mio gatto sono tutti capitalisti”. La maestra ricorda al ragazzo che la settimana precedente tutti i gattini erano comunisti. “Ma ora hanno aperto gli occhi”, risponde lo studente.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia