Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Canada, "morta la leader dei campionisti Tamara Lich": bufala o verità?

Ecco chi è Tamara Lich, leader delle proteste dei camionisti in Canada data per morta in carcere dopo l'arresto

28 Febbraio 2022

Sui social media, in particolare su Twitter, si è diffusa la voce che Tamara Lich, leader delle proteste in Canada sia morta in carcere, forse uccisa. Si è paventata l'idea che una delle voci del Convoy Freedom sia morta nella cella in cui era rinchiusa, come i prigionieri scomodi in tempo di guerra. Sempre su Twitter, circola la voce che Tamara sia deceduta dopo essersi rifiutata di pagare la cauzione. Ma si tratta della verità o dell'ennesima bufala che circolare in rete? Alla notizia sembrano credere in molti. Su Google impazzano ricerche come "Tamara Lich è morta" e "cosa è successo a Tamara Lich". Andiamo, di seguito, a capire assieme dove sta la verità e chi è veramente Tamara Lich

Canada, "morta la leader dei campionisti Tamara Lich"

"Tamara Lich e stata uccisa, trovata morta in carcere dopo essersi rifiutata di pagare la cauzione", ha scritto un utente sul web, letteralmente inondato di questa notizia. Oltre a denunciare la morte della leader dei camionisti Tamara Lich, tale utente ha allegato anche il video dell'arresto. Il post ha raccolto una manciata di mi piace ed è stato condiviso. Nessuna prova però che la news sia vera.

D'altra parte lo stesso ministero dell'Interno Canadese ha smentito la notizia. "Il Ministero del Procuratore Generale può confermare che non ci sono state morti tra le detenute nelle strutture correzionali dell'Ontario nelle ultime 24 ore".  A quanto risulta, dunque, Tamara Lich, leader del Freedom Convoy in Canada, sarebbe ancora detenuta in prigione. Inoltre il post sopracitato sembra contenere un altro errore, o meglio una imprecisione. Non sarebbe vero che Tamara si è rifiutata di pagare la cauzione. Essa è stata negata da un giudice dell'Ontario.

Chi è Tamara Lich, leader proteste camionisti in Canada

Andiamo ora a vedere chi è Tamara Lich. Come già accennato, si tratta di uno dei principali organizzatori di Freedom Convoy, una serie di proteste e blocchi in Canada contro i mandati e le restrizioni del virus in corso. Oltre a essere una leader, Tamara Lich è anche una nota politica, istruttrice di fitness e musicista. È stata nei titoli dei giornali da quando sono iniziate le proteste. Tamara ha anche conquistato le luci della ribalta quando ha annunciato la sua uscita dal partito separatista occidentale Maverick Party come segretaria.

Tale partito sostiene principalmente i cambiamenti nella costituzione canadese e chiede l'indipendenza del Canada occidentale. Secondo le fonti, Tamara è nata a Saskatchewan, Prairies, in Canada. Nella protesta per la libertà del convoglio, Tamar Lich è stato arrestato. Martedì mattina a Ottawa, al leader è stata negata la libertà su cauzione. Per coloro che non sono esperti, Tamara Lich è stata arrestata e accusata giovedì di consulenza per commettere danni.

Lich è stata accusata di essere la donna dietro una campagna GoFundMe che ha raccolto oltre 10 milioni di dollari per sostenere la protesta di Ottawa. La pagina di GoFundMe è stata poi chiusa. Prima di essere arrestata, la donna avrebbe detto ai giornalisti che non pensava che la protesta fosse illegale. Tamara avrebbe inoltre denunciato che anche il suo conto in banca era stato bloccato

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti