19 Ottobre 2021
Un enorme pesce luna è stato trovato al largo della Spagna, incastrato in alcune reti da pesca: un "mostro" lungo oltre 3 metri di e largo più di 2 ripreso in un VIDEO cha ha fatto il giro del mondo. "Quando sono arrivato lì la sensazione è stata di profondo shock", ha detto il biologo marino Enrique Ostale. "Non riuscivo a crederci. Ho letto libri e articoli sulle dimensioni massime di un pesce luna ma non pensavo di riuscire un giorno a guardarlo e toccarlo in prima persona".
"È normale vedere pesci grandi ma non così grandi", ha continuano l'esperto. "Stando alle ultime ricerche scientifiche, questa specie può arrivare a pesare fino a 2000 chili. La bilancia con la quale abbiamo tentato di pesarlo è stato sul punto di rompersi quindi sicuramente il suo peso è superiore a mille chili", ha continuato.
Il pesce luna è il più grande e uno dei più pesanti tra i pesci ossei. Gli adulti raggiungono un peso compreso fra i 247 e i 1.000 kg. In inglese viene anche chiamato sunfish per il fatto che durante le giornate di sole tende a salire alla superficie dell'acqua ed esporre la sua pelle ai raggi solari. La specie è originaria delle acque tropicali e temperate di tutto il mondo. Si può descrivere come testa di pesce alla quale è attaccata una corta coda mentre il corpo è appiattito lateralmente. Quando le loro pinne dorsale e ventrale sono estese, i pesci luna sono simmetricamente alti quanto lunghi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia