23 Agosto 2022
Luigi Ferraris, Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane, interviene in occasione del convegno 'Una passione per il lavoro' al Meeting di Rimini 2022:
"Abbiamo lanciato un piano iniziale già in corso che prevede il miglioramento della qualità del servizio a bordo treno sull'alta velocità su un livello 4G nell'arco di 18 mesi. Abbiamo appena implementato un upgrade da Milano a Bologna, entro settembre arriverà sulla tratta Bologna-Firenze e nell'arco di 18 mesi su tutta l'alta velocità avremo un livello 4G". L'Ad di Ferrovie dello Stato Italiane sottolinea come la connettività sia "l'elemento chiave" per il gruppo, perché "abbiamo bisogno che le persone siano collegate tra di loro e con il mondo esterno".
"Abbiamo 17 mila chilometri di linee ferroviarie che raggiungono 2.200 stazioni e che passano anche in aree rurali che spesso non sono coperte adeguatamente da segnali tlc. Vogliamo rafforzare questo livello di connettività con una fibra ottica spenta per inserire wi fi non solo sull'alta velocità ma anche sugli intercity e sui treni regionali". Questa infrastruttura, aggiunge, "ha un grande potenziale" perché permetterà anche ai comuni di agganciarsi e di migliorare la connettività nel proprio comune. "Per questo piano per 17 mila chilometri l'investimento che faremo è di 2 miliardi", conclude Ferraris.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia