Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Strisciuglio, Mercitalia: "In dieci anni raddoppiare la quota del trasporto delle merci su ferrovia"

Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato di Mercitalia, in occasione del Meeting di Rimini: "Nel settore della logistica abbiamo 2 miliardi e mezzo di investimenti nei prossimi 10 anni e un obiettivo chiaro: rinnovare la nostra flotta e contribuire allo sviluppo del nostro paese". L'intervista a Il Giornale d'Italia

22 Agosto 2022

Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato di Mercitalia, in occasione del Meeting di Rimini 2022, ha affermato a Il Giornale d'Italia: "La vera piattaforma del mediterraneo è sicuramente l'Italia. Come Ferrovie e come Polo della logistica Mercitalia puntiamo tantissimo al ruolo nel nostro paese come piattaforma nel mediterraneo e lo facciamo ancora di più in relazione allo sviluppo delle infrastrutture previsto e con un obiettivo chiaro: raddoppiare nei prossimi 10 anni la quota del trasporto delle merci su ferrovia. Ci crediamo tanto soprattutto in base ai benefici che possiamo dare all'ambiente, abbiamo stimato che nei prossimi 10 anni con questo possiamo eliminare dalle nostre strade 4 mln di tir, conferendo grandissima importanza all'ambiente e contribuendo alla transizione ecologica del nostro paese".

Rispetto alla crisi energetica e all'aumento dei prezzi delle materie prime l'ad: "Sicuramente l'attenzione è massima, procederemo con grande presidio delle istituzioni per governare al meglio l'incremento dei costi delle materie prime, cercando di dare anche il nostro contributo attivo. Il nostro piano di investimenti è fortemente condizionato anche da questo. Se pensiamo agli investimenti solo nel settore della logistica abbiamo 2 miliardi e mezzo di investimenti nei prossimi 10 anni e lo facciamo con un obiettivo chiaro: rinnovare la nostra flotta e contribuire allo sviluppo del nostro paese.

Fondamentale è la progettualità del PNRR, è evidente che lo sviluppo delle infrastrutture è condizione fondamentale anche e soprattutto per la logistica e lo è attraverso una serie di investimenti orientati a conferire maggiore competitività al trasporto ferroviario delle merci, sia nella connessione con il resto d'Europa sia sui nostri corridoi nazionali di traffico e sia nelle infrastrutture di ultimo miglio. L'integrazione di queste azioni di sviluppo di questi progetti inclusi nel PNRR è una grande risorsa per noi e per il Paese", conclude.

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti