Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fatali, CEOforLIFE: “Da ottobre in Piazza Montecitorio 14 ministri, 500 ad, 200 giovani insieme per redigere le riforme strutturali che servono all’Italia"

“Stiamo entrando in un’era di nuova collaborazione, di drafting partecipato perché non potremmo uscire dalle emergenze finché non faremo le riforme strutturali”. L’intervista a Il Giornale d’Italia

24 Giugno 2022

Giordano Fatali, Founder di CEOforLIFE a Il Giornale d’Italia in occasione di Confindustria Giovani a Rapallo:

 “Una giornata molto importante nella quale il Presidente Di Stefano ha tracciato la strada che dobbiamo seguire. Con grande entusiasmo posso dire che è la stessa strada che siamo perseguendo noi di CEOforLIFE  che raduna più di 500 amministratori delegati uniti dall’impegno della sostenibilità.

Possiamo salvare e rilanciare il nostro Paese soltanto uniti e mettendo insieme tre componenti: gli imprenditori, le istituzioni e le nuove generazioni, sempre dimenticate. Bisogna mettersi insieme per fare un’attività di drafting partecipato, ovvero lavorare insieme per redigere le riforme strutturali per il nostro Paese. Nella nostra sede in Piazza Montecitorio accoglieremo da ottobre questi gruppi di lavoro per scrivere insieme.

Non potremmo uscire dalle emergenze finché non faremo le riforme strutturali. Cito spesso il terremoto dell’Aquila. Ci sono stati tutte quelle morti perché non si è fatta ristrutturazione nonostante si sapesse che quella era una zona sismica: occorre affrontare i problemi prima dell’emergenza.

Tradizionalmente si dice che è colpa dei politici, ma siamo noi tutti a essere chiamati a fare politica ogni giorno, specialmente se siamo imprenditori. Mettere insieme le tante politiche aziendali e le riforme che ciascuno fa nelle aziende alle istituzioni significa governare questo paese.  Abbiamo più di 14 ministri, 500 ad, 200 giovani soprattutto studenti dell’Università Luiss Guido Carli e tutti insieme stiamo già iniziando a lavorare insieme per creare questi gruppi al fine di redigere le riforme strutturali. Stiamo entrando in un’era di nuova collaborazione”.

Torna all'articolo

 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti