11 Marzo 2022
Guido Bortoni, Presidente CESI, a Il Giornale d'Italia in occasione del VIII Energy Forum di Cernobbio sulla crisi dei semiconduttori e la decisione dell’UE di non investire su questo settore ha commentato: “Chi può dire se sia stata una scelta improvvida o invece giusta perché ci sono un po' di problemi sui mercati internazionali. Io credo che in questo momento sul mercato delle materie prime, dei semiconduttori e soprattutto del gas occorre fare delle scelte ponderate. Vedremo gli effetti che verranno e si potrà giudicare dopo”.
“Credo che si possa diversificare il mercato energetico italiano. Le nostre istituzioni in pieno accordo con l’Europa stanno cercando di correre ai ripari per questa situazione inattesa e pesante. Spero si possa fare qualcosa. Credo che questo periodo sia utile per fare una diversificazione delle fonti e favorire la sicurezza di approvvigionamento”.
“Bisogna ripensare le forniture del gas per capire quali possono essere i paesi che possono aiutarci a sostituire le forniture russe. Se potessi dare un criterio per il futuro le forniture devono essere diversificate con una maggiore pluralità di paesi possibili, anche con la stessa taglia in modo da essere abbastanza sicuri che se una fonte va in crisi le altre tengono”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia