25 Febbraio 2022
Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura a Il Giornale d'Italia in occasione della conferenza stampa di Elettricità Futura sul caro energia:
"Le soluzioni a disposizione contro il caro energia sono molto semplici: prima di tutto, dobbiamo produrre più energia dal sole, dal vento e dell'acqua che abbiamo nel nostro Paese".
"Per farlo, è necessario ottenere delle autorizzazioni che negli ultimi anni faticano ad arrivare. Infatti, la burocrazia è diventata talmente pervasiva in Italia che il 50% delle richieste viene bocciato subito, mentre l'altro 50% impiega 7 anni per ottenere le autorizzazioni agli impianti, anziché uno o due, come previsto dalla legge europea. Per questo motivo, oggi più che mai è necessario intervenire con misure straordinarie"
"Queste nuove tipologie di impianti offrono un vantaggio enorme: mentre in questo momento l'energia prodotta col gas costa tra 240 e 280 euro Megawattora, le aste di dei giorni passati dimostrano che queste soluzioni hanno un costo fisso sui 65 euro per 20 anni. Il vantaggio economico è enorme: le energie rinnovabili costano un quarto rispetto al gas"
"Ad oggi in Italia manca una politica energetica giusta perché siamo sempre un po' troppo presi e, anche di fronte a dati evidenti, continuiamo a pensare che la soluzione sia il gas, mentre il futuro risiede nelle energie rinnovabili".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia