17 Febbraio 2022
Giampiero Borghini, Advisor di Fondazione Fiera Milano,a Il Giornale d'Italia, in occasione del IX Seminario Italo-Russo di Milano:
"La Russia in qualche misura sembra essere fatta apposta per l'Italia perché è un Paese che ha una quantità enorme di materie prime e un bisogno forte di trasformare il proprio sistema economico e produttivo. Noi italiani poi siamo da sempre dei partner molto importanti per i russi perché portiamo conoscenza e competenza e non esportiamo potere. In nessun caso le industrie italiane quando vanno lì pretendono di prevaricare, però bisogna dire che la chimica e l’industria automobilistica russa parlano italiano da sempre.”
“In un contesto così delicato, dove c'è bisogno di distensione, ogni occasione che porta alla collaborazione economica e culturale è importante e decisiva.”
“Siamo un partner economico molto importante per la Russia, in particolare l’industria lombarda. I numeri di interscambio che ci sono tra Lombardia e Russia sono significativi anche in settori nuovi come la moda, l’alimentare che prima non erano così presenti e anche industriali. Siamo un paese piccolo ed esportatore e abbiamo un interesse costitutivo a internazionalizzarci.”
“I numero di Fiera Milano sono molto importanti in questo senso: la quantità di esportazione che si produce nelle nostre fiere rappresenta il 3% del prodotto interno lordo, una massa di denaro quindi estremamente significativa.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia