13 Dicembre 2021
Giuseppe Castagna, Amministratore Delegato di Banco BPM, a Il Giornale d'Italia in occasione del 126° consiglio nazionale promosso da Fabi:
"Mi sembra che attualmente ci sia una fase di assestamento post pandemia. Tutte le banche stanno presentando il loro piano industriale: l'ha fatto UniCredit a febbraio, lo faranno Intesa Sanpaolo e BPM e dopo vedremo. La vicenda Monte Paschi è stata importante ed è ancora sul tavolo, vedremo che tempistiche avrà. Questo sicuramente condizionerà eventuali altre operazioni".
"Per quanto riguarda quello che possiamo aspettarci dalle banche del futuro, mi pare che l'agenda di tutte preveda una grandissima spinta sul digitale: è un meccanismo che è già in atto e che è stato semplicemente accelerato dalla pandemia. Il Covid ha reso evidente la necessità di costruire un rapporto a distanza con la clientela".
"Chiaramente questo processo ci sta facendo ancora di più razionalizzare il numero di filiali. L'obiettivo è arrivare a una banca multicanale nella quale si razionalizzerà sia attraverso il remoto, con gli strumenti del digitale, sia con la presenza fisica. Gli altri aspetti importanti sono l'attenzione ai fattori climatici e ambientali e la Gender Equality".
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia