Martedì, 05 Luglio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Banco BPM, Castagna: "Digitalizzazione, prevista sempre di più in tutti i piani futuri delle banche"

Giuseppe Castagna, Amministratore delegato di Banco BPM, a Il Giornale d'Italia: "L'obiettivo a una banca multicanale nella quale si razionalizzerà sia attraverso il remoto, con gli strumenti del digitale, sia con la presenza fisica"

13 Dicembre 2021

Giuseppe Castagna, Amministratore Delegato di Banco BPM, a Il Giornale d'Italia in occasione del 126° consiglio nazionale promosso da Fabi:

"Mi sembra che attualmente ci sia una fase di assestamento post pandemia. Tutte le banche stanno presentando il loro piano industriale: l'ha fatto UniCredit a febbraio, lo faranno Intesa Sanpaolo e BPM e dopo vedremo. La vicenda Monte Paschi è stata importante ed è ancora sul tavolo, vedremo che tempistiche avrà. Questo sicuramente condizionerà eventuali altre operazioni".

"Per quanto riguarda quello che possiamo aspettarci dalle banche del futuro, mi pare che l'agenda di tutte preveda una grandissima spinta sul digitale: è un meccanismo che è già in atto e che è stato semplicemente accelerato dalla pandemia. Il Covid ha reso evidente la necessità di costruire un rapporto a distanza con la clientela".

"Chiaramente questo processo ci sta facendo ancora di più razionalizzare il numero di filiali. L'obiettivo è arrivare a una banca multicanale nella quale si razionalizzerà sia attraverso il remoto, con gli strumenti del digitale, sia con la presenza fisica. Gli altri aspetti importanti sono l'attenzione ai fattori climatici e ambientali e la Gender Equality".

Torna all'articolo

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti