Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Eni, la Presidente Lucia Calvosa: "Con Eni-Plenitude ulteriore passo avanti verso le energie pulite"

Lucia Calvosa, Presidente di Eni, a Il Giornale d'Italia: "Eni-Plenitude segna un cambiamento di pelle. Siamo nati come società di fossil fuel e ora siamo stiamo arrivando alla decarbonizzazione integrale".

22 Novembre 2021

Lucia Calvosa, Presidente di Eni, a Il Giornale d'Italia, in occasione del lancio in borsa di Plenitude, società che integra rinnovabili, retail e mobilità elettrica:

"La giornata di oggi è molto importante. In Consiglio di Amministrazione, all’unanimità e con entusiasmo, ha approvato l’IPO di Plenitude. L’ho definita una giornata storica perché è un passo importante nella direzione relativa alla decarbonizzazione, ormai presa da Eni da diverso tempo.

Questo è un momento cruciale perché la combinazione integrata del retail e delle rinnovabili porterà, con un’accelerazione maggiore, ad un obiettivo finale che è quello della decarbonizzazione integrale, quindi della neutralità carbonica al 2050, come per altro abbiamo previsto nel piano industriale.

La trasformazione è stata integrale. Io direi che innanzitutto la trasformazione fa parte del DNA di Eni. Uno degli elementi caratterizzanti la nostra società è proprio quello della continua innovazione e della continua trasformazione, ora in particolare verso un’adjusting transition.

Già il fondatore di Eni, Enrico Mattei, aveva una vision sulle varie tappe che poi avrebbe via via traguardato. Credo che il cambiamento sia stato continuo: siamo nati come società di fossil fuel e via via stiamo arrivando alle energie pulite, all’energia circolare. Non a caso tempo fa si è parlato di un cambiamento di pelle".

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti