16 Novembre 2021
“R.Accogliere è un progetto che mira alla rivalutazione delle zone agricole delle aree interne del nostro Paese, afferma Claudia Mariani, della Società Agricola Talea. Noi ci troviamo nel Comune di Rocca Massima che è un piccolissimo comune situato nel cuore del Monti Lepini e viviamo tutte le difficoltà dei piccoli Comuni che si trovano all’interno dell’Italia, primo tra tutti l’isolamento e la mancanza di servizi primari della comunicazione e dei mezzi di trasporto. Quindi abbiamo deciso di fare questo progetto per rilanciare questo nostro territorio attraverso un’attività di accoglienza.”
“All’interno del Comune infatti c’è un centro di accoglienza per i ragazzi richiedenti asilo provenienti dalle zone dell’Africa francofona e quindi abbiamo deciso di fare delle attività per inserire questi all’interno delle attività delle aziende agricole che si trovano sul territorio. Abbiamo fatto infatti un contratto di rete, insieme ad altre aziende, per far sì che questi ragazzi possano lavorare in modo continuativo, sviluppando in primis dei rapporti umani, che sono poi in questi piccoli centri, il perno fondamentale per lo sviluppo di altri tipi di rapporto.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia