03 Novembre 2021
Il Gen. Carlo Ricozzi, Ispettore per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza, durante l’evento sul contrasto all'illecito nei tabacchi in Italia, tenutosi questa mattina a Roma, ha affermato a Il Giornale d’Italia:
“Abbiamo registrato nel corso del biennio 2019-2020, caratterizzato da una recessione dei reati predatori in virtù del lockdown, un aumento del fenomeno del contrabbando. Questo è dato principalmente dal sequestro dei tabacchi lavorati esteri che nel 2019 ha fatto registrare 201 tonnellate di sigarette di contrabbando e 345 tonnellate nel 2020 con un incremento del 70%, il lockdown non ha impedito il contrabbando di tabacchi lavorati esteri.
Il punto di forza della Guardia di Finanza risiede nel suo dispositivo aereo-navale. Pattugliamo il mediterraneo e siamo in grado di ombreggiare senza essere visti natanti sospetti per intercettarli a terra o procedere all’abbordaggio nelle acque territoriali. Altro punto di forza è nella formazione. Siamo in grado di seguire il nostro personale dall’arruolamento al congedo con corsi di formazione e aggiornamento che vedono ogni finanziere svolgere un corso almeno ogni due anni della sua attività lavorativa”, conclude.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia