Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Axpo, Sostenibilità, il Sindaco di Genova Bucci: "Su generazione energia serve completa decarbonizzazione"

Marco Bucci a il Giornale d'Italia: "A Genova il primo passo è il Trasporto Pubblico Locale decarbonizzato nel 2025, ci stiamo lavorando anche con finanziamenti provenienti dal governo"

28 Ottobre 2021

Marco Bucci, Sindaco di Genova, in occasione della presentazione del Rapporto Sostenibilità di Axpo, tenutosi questa mattina, ha affermato a Il Giornale d'Italia: 

"La gestione dell'energia come viene fatta da Axpo è una gestione completamente di alta tecnologia, non soltanto nella generazione ma nella gestione. Oggi sapete che l'energia dal punto di vista gestionale è una sfida non da ridere, perché bisogna gestire picchi di energia senza mai andare in crush down, che è il problema principale. Una volta mi sembra che qualche anno fa fosse successa una cosa del genere anche in Italia e non bisogna mai arrivare a questo livello. E' fondamentale che si mantenga una gestione corretta. Sulla generazione di energia è fondamentale arrivare alla completa decarbonizzazione. Ci si arriva gradualmente, non si può pensare, come dice il Ministro Cingolani, di fare tutto dal giorno alla notte. Il nostro dovere è lasciare un mondo migliore rispetto a quello che abbiamo trovato soprattutto per le prossime generazioni.

Per noi a Genova il primo passo è il Trasporto Pubblico Locale che sarà completamente decarbonizzato nel 2025, ci stiamo lavorando anche con finanziamenti provenienti dal governo. Per Genova c'è inoltre il porto eco-sostenibile che è un progetto del Recovery Fund che prevede che tutta l'energia dei porti sarà completamente decarbonizzata non solo per le navi che stanno nel porto. Lì poi si passerà, una volta terminato il progetto nel 2025 2026, a decarbonizzare tutta la città, che diverrà città leader in europa", conclude.

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti