Mercoledì, 08 Dicembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Stati Generali della Green Economy 2021, Leonessi (Confindustria): "L'Italia è prima a livello europeo"

Lucia Leonessi, Direttore Generale Confindustria Cisambiente a Il Giornale d'Italia: "L’industriale italiano è il miglior combattente per la sfida della transizione ecologica"

27 Ottobre 2021

Lucia Leonessi, Direttore Generale Confindustria Cisambiente a Il Giornale d'Italia: "Confindustria Cisambiente ha ormai compiuto cinque anni. Siamo nati infatti cinque anni fa all’interno di Confindustria con un gruppo di pochi grandi industriali, oggi siamo quasi un migliaio, abbiamo una realtà composita che va dalla raccolta ambientale e l’igiene classica allo smaltimento, alle discariche e alla produzione di energia. Abbiamo una pluralità di attività, di aziende, di tipologie di associati che si occupa di ambiente con attenzione sia ai mezzi quanto ai prodotti.

Emerge quindi chiaramente la vocazione di Cisambiente di ispirarsi alla sostenibilità del percorso che fanno i nostri associati. Per fare questo abbiamo recentemente pensato di partire da un invito a fare bilanci sostenibili. Il bilancio è la prima regola su cui l’azienda basa la propria attività per cui con un bilancio sostenibile diventa chiaro l’intenzione dell’azienda di pensare e ragionare in maniera sostenibile.

La sostenibilità oggi è essenziale ed è importante che sia pratica, concreta. Per questo abbiamo anche un gruppo di giovani che costruiscono la sostenibilità di un futuro che sembra difficile ma se fatto con intelligenza può rivelarsi bello, semplice e luminoso.

L’Italia ha colto bene le sfide di oggi riuscendo a centrarle. A livello europeo siamo tra i Paesi migliori, forse il migliore anche rispetto alla grande Germania che sembrava essere, nell’ambito della sfida ambientale, essere al primo posto. Dunque dobbiamo raccogliere questa sfida con fiducia, abbiamo la tecnologia, le menti e i lavoratori migliori.

Oggi l’industriale italiano è il miglior combattente per la sfida della transizione ecologica che partirà dall’Italia”.

Torna all'articolo

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti