Mercoledì, 26 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Confindustria Giovani Imprenditori Napoli, Giulio Tremonti: “La sfida della modernità è nel confronto con la Cina”

“L’Europa è al tavolo della ridefinizione della geopolitica globale, però si può essere come il sale o come una pietanza scritta sul menù. L’Ue temo che stia andando verso la formula del menù”. L’intervista con Il Giornale d’Italia

23 Ottobre 2021

Giulio Tremonti, Presidente Aspen Insitute Italia in occasione del 36° Convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria, ha sottolineato:  “Amleto ci ha insegnato time it’s out of joint.  Shakespeare, pur collocando il suo personaggio in Danimarca, parlava di una Regno Unito che entrava nella modernità che allora, a proposito di ‘Spazi' era l’Oceano Atlantico. Il vero punto nevralgico oggi è invece il Pacifico, e quindi il confronto con la Cina. Un confronto complesso e credo che in futuro le change di successo le abbia comunque l’Occidente, ma questo non potrà non considerare anche la Cina”.

Sul ruolo dell’UE nello scenario globale invece Tremonti: “L’Europa è al tavolo e questo è positivo. Il problema è che al tavolo ci puoi essere come il sale o come pietanza scritta sul menu. L’Ue mi pare che stia andando verso la formula del menù. Speriamo di no”

Torna all'articolo

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti