23 Ottobre 2021
Giulio Tremonti, Presidente Aspen Insitute Italia in occasione del 36° Convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria, ha sottolineato: “Amleto ci ha insegnato time it’s out of joint. Shakespeare, pur collocando il suo personaggio in Danimarca, parlava di una Regno Unito che entrava nella modernità che allora, a proposito di ‘Spazi' era l’Oceano Atlantico. Il vero punto nevralgico oggi è invece il Pacifico, e quindi il confronto con la Cina. Un confronto complesso e credo che in futuro le change di successo le abbia comunque l’Occidente, ma questo non potrà non considerare anche la Cina”.
Sul ruolo dell’UE nello scenario globale invece Tremonti: “L’Europa è al tavolo e questo è positivo. Il problema è che al tavolo ci puoi essere come il sale o come pietanza scritta sul menu. L’Ue mi pare che stia andando verso la formula del menù. Speriamo di no”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia