Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

GreenItaly 2021, Cingolani: "Transizione ecologica, da insegnare ai bambini già alle elementari"

Il Ministro della Transizione Ecologica: "Italia ha un problema serio di formazione. In futuro serviranno moltissime nuove figure professionali per affrontare la svolta green"

20 Ottobre 2021

"Abbiamo un problema serio di formazione. Il concetto della transizione ecologica ed energetica deve essere impartito a i bambini già all'età di sei anni". Così Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica.

"Come ho detto spesso in altre occasioni: invece di far studiare per quattro volte le guerre puniche nelle scuole, cominciamo a insegnare dei principi di economia circolare. Però per cambiare seriamente i programmi scolastici è necessaria una partnership pubblico-privata.

In futuro serviranno nuovi jobs. Francesco Starace parlava di 5mila nel settore tecnico. Mentre, nel settore ricerca e sviluppo l'Italia ha circa 35mila ricercatori in meno rispetto a nazioni con Pil pro capite comparabile al nostro.

La battaglia della transizione green si vince con le competenze. Dobbiamo prenderci l'enorme responsabilià di fare grandi investimenti pubblici e privati".

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti