Sabato, 04 Dicembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

GreenItaly 2021, Cingolani: "Transizione ecologica, da insegnare ai bambini già alle elementari"

Il Ministro della Transizione Ecologica: "Italia ha un problema serio di formazione. In futuro serviranno moltissime nuove figure professionali per affrontare la svolta green"

20 Ottobre 2021

"Abbiamo un problema serio di formazione. Il concetto della transizione ecologica ed energetica deve essere impartito a i bambini già all'età di sei anni". Così Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica.

"Come ho detto spesso in altre occasioni: invece di far studiare per quattro volte le guerre puniche nelle scuole, cominciamo a insegnare dei principi di economia circolare. Però per cambiare seriamente i programmi scolastici è necessaria una partnership pubblico-privata.

In futuro serviranno nuovi jobs. Francesco Starace parlava di 5mila nel settore tecnico. Mentre, nel settore ricerca e sviluppo l'Italia ha circa 35mila ricercatori in meno rispetto a nazioni con Pil pro capite comparabile al nostro.

La battaglia della transizione green si vince con le competenze. Dobbiamo prenderci l'enorme responsabilià di fare grandi investimenti pubblici e privati".

Torna all'articolo

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti