Mercoledì, 08 Dicembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

GreenItaly 2021, Prete (Unioncamere): "Energie rinnovabili, in Italia non sufficienti"

Il Presidente di Unioncamere a Il Giornale d'Italia: "ll problema sta nella burocrazia e nell'eccesso di tempo per ottenere le autorizzazioni. Servirebbero 7 Gigawatt di potenza, ora siamo a 0,9"

20 Ottobre 2021

"Unioncamere gestisce molti albi di attività che sono inerenti all'ambiente. Abbiamo quindi conoscenza di attività amministrative nell'ambito ambientale e, allo stesso tempo, conoscenza del sistema dell'impresa". Andrea Prete, Presidente Unioncamere, a Il Giornale d'Italia.

"La transizione ecologica nel post pandemia è diventata un'ulteriore priorità. I cambiamenti climatici e i valori della CO2 ci impongono di fare una svolta. L'Italia nell'economia circolare è prima in Europa con valori molto sopra la media. Ma, mentre le imprese più grandi hanno già intrapreso la trasformazione green, c'è ancora molto da fare riguardo le imprese più piccole.

È importante non complicare la vita alle PMI e far capire loro che la transizione ecologica non consiste in un ulteriore aggravio. Anche inconsapevolmente, una disattenzione in questo ambito può far incorrere in un reato penale. Perciò l'impresa si deve sentire supportata e far riferimento a un quadro normativo molto semplice.

L'obbiettivo di raggiungere il -55% di anidride carbonica nel 2030 è molto importante e non facilmente raggiungibile. In Italia per fare questo dovremmo avere, ogni anno per dieci anni, un'installazione di 7 Gigawatt di potenza per energie rinnovabili. ll problema sta nella burocrazia e nell'eccesso di tempo per ottenere le autorizzazioni, motivo per cui l'ultima asta non è andata a buon fine. C'è bisogno di tempo e che ognuno faccia la sua parte. La produzione attuale è di 0,9 Gigawatt di potenza: a questo ritmo non ci riusciremo".

Torna all'articolo

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti