19 Ottobre 2021
Elena Goitini, CEO BNL e Responsabile BNP Paribas per l'Italia, in occasione del Women's Forum G20, ha affermato a Il Giornale d'Italia:
"Abbiamo fatto un bel pezzo di strada ma ne manca ancora uno molto lungo nel quale sarà estremamente importante capitalizzare su quanto abbiamo fatto in passato e lavorare per accelerare il percorso di transizione. Tre le transizioni fondamentali: una transizione demografica, una digitale e una ambientale. Tutte e tre importanti che richiamano le tre lettere dell'acronimo ESG di cui si sente tanto parlare ma che dobbiamo farlo diventare sempre di più parte integrante delle scelte che facciamo.
Le banche hanno un ruolo cruciale, un ruolo duplice. Da una parte tradizionalmente devono sviluppare una propria ESG Strategy, quindi tradurre in concreto quelli che sono i committment che ci siamo presi, penso alla riduzione delle emissioni e alla gender equality. C'è un secondo ruolo, al quale io attribuisco ancora più importanza, che è quello di accompagnamento attivo dei nostri clienti nel prendere consapevolezza e nell'accelerare loro stessi la transizione. Come si fa? Scegliendo dove finanziare e come investire. In questo modo si creano degli incentivi che spingono i nostri clienti ad accelerare questo tipo di transizione", conclude.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia