Sabato, 20 Agosto 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Insurance Summit 2021, Fumagalli (BNL): "Indici di sostenibilità oggi sono i più performanti"

La Head of BNL BNPP Private Banking and Wealth Management a Il Giornale d'Italia: "Questi indici reggono meglio anche la caduta dei mercati, come abbiamo visto durante la pandemia"

19 Ottobre 2021

"Importante essere consapevoli dei propri punti di forza. Oggi abbiamo portato grandi notizie". Così Isabella Fumagalli, Head of BNL BNPP Private Banking and Wealth Management, a Il Giornale d'Italia.

"Innanzitutto, in questo momento c'è bisogno di tanti investimenti. La liquidità c'è, anche sui conti: parliamo di 1700 miliardi, di cui 40 sembrano un accumulo non necessario e, dunque, potranno andare in investimenti.

La seconda buona notizia è che investire in sostenibilità non vuol dire rinunciare alle performance. Dal 2016 al 2020 gli indici globali di sostenibilità come gli Esg hanno performato meglio e retto in maniera più efficace alla caduta del mercato nell'anno della pandemia. In generale, reggono meglio questi momenti di difficoltà sui mercati. Le aziende che hanno investimento meglio in procedure e governance hanno anche performato meglio.

La terza buona notizia è che c'è grande interesse degli investitori nella sostenibilità. Due persone su tre dicono di conoscere gli strumenti che permettono di investire sulla sostenibilità e una su due è pronta a farlo. Questi investitori sono solamente ancora un po' disorientati.

Infine, questi investimenti in sostenibilità interessano molto i giovani. I millennials i più attenti a questi temi, i più numerosi (2,3 miliardi) e i più digitalizzati. Non sono necessariamente i soggetti con più capitale ma sicuramente quelli con più idee. Non solo futuri investitori, ma anche figli di coloro che hanno già il capitale necessario. C'è quindi un effetto di contaminazione: i millennials possono andare a influenzare e istruire i propri genitori su tematiche di sostenibilità, in questo momento cruciali".

Torna all'articolo

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti