Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Banca Ifis, l'economia della bellezza. Il Ministro Garavaglia: "Investiamo sul digitale e rifacciamo l'Hub Digitale Nazionale"

"Sono già avviate le gare per l'Hub, ci aspettiamo di arrivare a finire il lavoro per gennaio 2022. Passeremo poi ad implementare tutto anche a livello locale". L'intervista a Il Giornale d'Italia

16 Ottobre 2021

“L’Italia è un Paese in cui c’è una naturale miscela di bellezza fatta di arte, natura, cultura, storia, capacità imprenditoriale difficile da trovare in altre parti del mondo. Da qui dobbiamo partire. Semplicemente facendola conoscerla di più, se riusciamo in questo non ce n’è per nessuno" - dichiara Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo a Il Giornale d'Italia in occasione del convegno "Ripartire dalla bellezza" organizzato dal Comune di Città della Pieve e Federturismo Confindustria, e promossa da Banca Ifis ed ENIT.

"Il PNRR tiene conto di questa esigenza di ripartire dalla bellezza" - continua - "Concretamente due azioni per il turismo in particolare vanno in questa direzione. Una è nell’ottica della maggiore conoscenza del sistema Italia nel mondo, rifacciamo l’Hub Digitale Nazionale investendo molto sul digitale, oggi driver di cambiamento fondamentale. Seconda è l’investimento di quasi 2 miliardi che diventano poi il doppio per l’effetto leva finanziario, per innalzare la qualità delle strutture ricettive, anche quelle bellezze.

L’obiettivo da qui a fine anno è quello di rendere queste due linee di azione operative. Per quanto riguarda l’Hub nazionale sono già avviate le gare, ci aspettiamo quindi di arrivare a finire il lavoro per gennaio 2022. Passeremo poi ad implementare tutto anche a livello locale, non basta la parte nazionale, tutto deve diventare un sistema unico e digitale che interessa tutto il territorio nazionale. Settimana prossima va in Consiglio dei Ministri la parte di decreto che prevede appunto le facilitazione per la ristrutturazione del sistema ricettivo, da lì in poi sono gli imprenditori che devono fare il loro lavoro”.

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti