Mercoledì, 08 Dicembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Forum in Masseria 2021, Lino Stoppani: “Investire sulle potenzialità del turismo”

Il Presidente FIPE a Il Giornale d’Italia: “Senza domanda interna non ci sarà una crescita duratura e robusta”

09 Ottobre 2021

“Io rappresento Confcommercio, perciò tutto il terziario di mercato, che vale il 40% del PIL del nostro Paese e vale anche in termini di occupazione”. Così Lino Stoppani, Presidente Fipe (Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi) a Il Giornale d’Italia, in occasione del secondo appuntamento del Forum in Masseria, la rassegna organizzata da Bruno Vespa.

“La crescita dell’occupazione in questo paese dal 1995 al 2019 è stata assorbita dal terziario di mercato. Non ci sarà una vera ripresa senza che i grandi pilastri dell’economia italiana, gli investimenti, l’export, i grandi consumi riprendano. Da qui le aspettative e il contributo dato sui temi dei consumi che sono elementi essenziali e senza domanda interna non ci sarà una crescita duratura e robusta.

Abbiamo un ruolo economico e un ruolo sociale. Quello economico riguarda i numeri che ho esplorato prima: il terziario di mercato rappresenta il 40% del PIL e il 40% di occupazione in questo paese e quando parlo di terziario di mercato mi riferisco al commercio, al turismo, ai servizi in generale. 

Ma anche un importante ruolo nel sociale: negozi e ristoranti in Italia sono evidentemente anche la rete distributiva della socialità. Se ci aggiungiamo, parlando di export, che la quinta export italiana in aggiunta ad abbigliamento, arredamento, automotive, è l’accoglienza e la filiera del turismo ci rendiamo conto che l’Italia dovrebbe fare un investimento anche per far crescere le potenzialità del turismo italiano.

Il ruolo della politica sarà fondamentale: è chiaro che la crisi ha dimostrato che le imprese sono vive e reattive nella misura in cui trovano anche una controparte istituzionale e politica credibile, attiva ed efficace”, conclude.

Torna all'articolo

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti