07 Ottobre 2021
“Abbastanza interessante come Enel fu uno dei precursori nel mettere insieme due funzioni importantissime, che erano l’innovazione e la sostenibilità- dichiara a Il Giornale d’Italia Francesco Venturini, AD Enel X- secondo me già dieci anni fa e poi la seguì gran parte dell’industria mondiale con questo concetto perché ai tempi la sostenibilità era innovazione. Fa quasi un po’ ridere oggi quando la sostenibilità è un elemento fondamentale per fare business in generale altrimenti dall’altra parte i clienti non comprano il prodotto. Quindi penso che ci stiamo muovendo in una fase due in cui le due cose iniziano ad essere disgiunte, non necessariamente la sostenibilità si basa su innovare il prodotto, si basa invece nel portare innovazione organizzativa all’interno dell’azienda, fare le cose in maniera diversa e questo è un po’ il tema di oggi, quello che andremo a discutere in questo summit.”
“L’execution in questo momento è la sfida, l’Italia per la prima volta si trova con tanti fondi da spendere, ma proprio tanti, con delle scadenze tra virgolette abbastanza ravvicinate, in relazione ai fondi e alle cose che ci sono da fare andare a guardare al 2026 fa abbastanza impressione quanto sia corto questo tempo che abbiamo per buttare giù il lavoro ed eseguirlo. La mia grande preoccupazione è che vedo un pezzo di pubblica amministrazione che spinge forte, vedo tante competenze, vedo una pubblica amministrazione che deve guidare il processo perché in fondo i fondi li hanno loro e come ha detto Draghi è fondamentale poi fare un controllo continuo affinchè i soldi vengano spesi bene e penso che questo sia importantissimo. Questi sono debiti che poi ripagheranno i figli e i figli dei nostri figli, quindi è fondamentale fare investimenti con tanta visione a lungo periodo. La pubblica amministrazione svolge un ruolo fondamentale ed è bene che ne prenda coscienza e secondo me tantissima della pubblica amministrazione questo ruolo fondamentale nella rinascita del Paese da un punto di vista economico, ancora non l’ha capito e lo deve capire.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia