07 Ottobre 2021
“In questo momento l’Italia è al centro dei processi di trasformazione con il Piano Nazionale – dichiara a Il Giornale d’Italia Donato Ferri, Managing Partner EY Consulting Europe West - che ci vede i maggiori beneficiari, gli occhi anche dell’Europa sono su di noi, sulla nostra capacità di trasformarci, di andare a cogliere le opportunità del Piano su alcune aree importanti per la nostra evoluzione come sistema Paese. L’Italia è un attore sotto osservazione positiva da questo punto di vista, perché c’è molta fiducia che si possa veramente entrare in una dimensione più utile anche per gli altri paesi partner europei.”
“Noi con il Piano sulla sostenibilità abbiamo messo diversi soldi e sicuramente la velocità con cui faremo la transazione energetica e anche come gestiremo anche costi e rischi di questa sarà determinante. L’altro aspetto forse ancora più importante è quello dell’innovazione. Abbiamo nel piano 11 miliardi su ricerca e innovazione che sono destinati a riconnettere le aziende con Università e centri di ricerca e questo è stato già avviato, anche in Francia e Germania hanno fatto operazioni analoghe. Per noi questa sarà un’occasione importante proprio per ridisegnare il sistema delle relazioni tra Università e aziende, mondo della ricerca, mondo dell’innovazione, quella che guarda un po’ più avanti per ridisegnare le nostre filiere industriali che sono ovviamente chiave per tutti i processi di export e di crescita del sistema Paese.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia