07 Ottobre 2021
“In questa anteprima della ricerca abbiamo scavato al cuore del consumatore siamo andati a quello che è il suo valoriale, cosa cambia nel suo profondo. Quello a cui assistiamo è un cambiamento importante – afferma a Il Giornale d’Italia Paolo Lobetti Bodoni, EY Consulting Market Leader in Italia – che non è solo cambiamenti estetici da post pandemia, stiamo parlando di valori, il consumatore guarda ai brand come ad un rappresentante di quelli che sono i valori di sostenibilità, di attenzione alle filiere, di attenzione ai dipendenti. Un consumatore che cambia il suo modo di acquistare anche in funzione dei cambiamenti dei brand e quindi la ricerca per le aziende di una loro identità, di una loro ragion d’essere rispetto alla società sta diventando fondamentale anche per il mondo dei consumi.”
“Abbiamo assistito all’esplosione dell’e-commerce che è dato ormai come fondamentale nell’esperienza del consumatore, quest’ultimo però si aspetta anche l’evoluzione anche di tutti gli altri canali, anche il mondo del retail, dei negozi. In particolare l’attenzione per buona parte dei nostri intervistati è verso i negozi di prossimità, quindi i negozi cittadini che per il 25% delle popolazione intervistata è affettivamente di interesse crescente, decrescono invece in modo importante l’interesse verso le grandi superfici, i grandi centri all’esterno delle città, con un’unica differenza dove ci sono centri commerciali dove c’è anche una quota di divertimento che invece stanno riprendendo piede.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia