06 Ottobre 2021
"Il nostro sistema Paese ha un peculiare andamento demografico in questo momento. Ad influire tre fattori: un'aspettativa di vita che si è nettamente allungata dagli anni '60 a oggi, una scarsissima natalità, con meno 1,3 figli per donna e un 30% di nascite in meno rispetto a dieci anni fa e il trend costante dell'immigrazione. Questo andamento ha indubbiamente degli impatti negativi sull'economia italia". Così Marco Daviddi, Strategy and Transactions Markets Leader Europe West, EY Strategy and Transactions Leader Italy, a Il Giornale d'Italia.
"In Italia il 20% della forza lavoro ha più di 55% anni e tra qualche hanno andranno in pensione più di tre milioni di persone. Ci sono anche delle grosse sacce di inefficienza: come la scarsa presenza delle donne e dei giovani nel lavoro. Risolvendo questo punto potremmo ribilanciare il trend demografico negativo italiano ma, ovviamente, questo non può essere fatto da un giorno all'altro e occorrono delle politche sociali efficaci. Ci vogliono anche investimenti per la formazione e l'upskilling dei lavoratori".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia