05 Ottobre 2021
“Il capitale umano è indubbiamente uno dei pilastri fondamentali per il nostro Paese" - dichiara Daniela Scaramuccia, Partner Settore Pubblico e Sanità di IBM ha dichiarato a Il Giornale d'Italia in occasione della quattordicesima edizione dell’EY Digital Summit “Racconti del futuro”.
"Serve che la conoscenza e la consapevolezza che ciò che possono portare le nuove tecnologie sia dominio di tutti a partire da chi deve definire la vision a chi si trova nel mondo del lavoro, coloro che possono effettivamente definire e disegnare un programma di trasformazione che sia veramente utile e necessario. Queste sono competenze che devono necessariamente arrivare ai ragazzi a tutte quelle persone che sono il motore di questa trasformazione. Noi su questo, con il Mezzogiorno, abbiamo delle esperienze estremamente positive. Con il Politecnico di Bari e con Napoli abbiamo due centri di innovazione dove sviluppiamo insieme ai ragazzi nuove tecnologie con cui aiutiamo la trasformazione non solo del Mezzogiorno.
Un’altra cosa importante sono le competenze delle nuove leve. Noi abbiamo dato il nostro contributo con il progetto P-Tech, si svolge a Taranto con il supporto del Politecnico di Bari, della Regione, degli enti locali e di sei scuole. Con questo programma accompagniamo, insieme ad Enel ed Intesa Sanpaolo, per sei anni fino alla laurea un gruppo di ragazzi guidandoli nello sviluppo di nuove tecnologie.
Questo per preparare quel capitale umano che a tutti i livelli è fondamentale affinché si concretizzi questa trasformazione digitale”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia