Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

EY Digital Summit, il Viceministro Pichetto Fratin: "Lo Stato deve creare infrastrutture per superare il gap produttivo"

"Il dovere dello Stato è quello di creare infrastrutture come la banda larga o il 5G perché si deve mettere tutti i cittadini nella stessa condizione di poter cogliere le opportunità della modernità"

05 Ottobre 2021

“La sfida di oggi riguarda l’intero Paese" - esordisce il Viceministro dello Sviluppo Economico Gilberto Pichetto Fratin ai microfoni de Il Giornale d'Italia in occasione della quattordicesima edizione dell’EY Digital Summit “Racconti del futuro”.

"Stiamo vivendo un momento di forte transizione nel quale la sfida è quella di infrastrutturare il Paese. Il dovere dello Stato è infatti quello di creare infrastrutture, esempi sono la banda larga o il 5G. Perché si deve mettere tutti i cittadini nella stessa condizione di poter cogliere le opportunità della modernità.

A fianco di ciò c’è la necessità di superare un gap produttivo e di capitale umano. Quello che stiamo verificando proprio in questo momento è questo “non incontro” della domanda e dell’offerta. Al di là del non funzionamento del sistema pubblico la sostanza è che non abbiamo le professionalità che il mondo dell’impresa richiede.

Abbiamo la grande sfida dell’orientamento, che in primis riguarda il percorso scolastico e il sistema dell’istruzione e formazione, della sicurezza rispetto l’attività lavorativa, sociale e pensionistica, la garanzia che ci sia un futuro in grado di dare sicurezza. Tutto questo implica anche un cambiamento della percezione degli obiettivi delle famiglie, il modello storico e tradizionale della famiglia non è infatti più attuale nel mondo di oggi”.

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti