Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Retail Summit 2021, Balducci (Nhood Italy): “La sostenibilità è la sfida di domani. Gli spazi urbani futuri saranno funzionali, meno polarizzati di oggi”

L' Amministratore Delegato della società racconta a Il Giornale d'Italia lo scenario urbano attuale e futuro di una città come Milano

24 Settembre 2021

“L’investimento di piazzale Loreto è effettivamente un investimento a triplo impatto positivo- afferma a Il Giornale d’Italia Marco Balducci, Amministratore Delegato Nhood Italy - quindi con impatto diretto sul pianeta e sulle popolazioni locali, che prevede di restituire una piazza che oggi è integralmente chiusa per consentire il traffico urbano e automobilistico e restituirla ai cittadini. L’investimento consuma risorse per circa 60 milioni, mentre invece abbiamo fatto fare un bilancio SROI quindi di sostenibilità, il quale dimostra che questo investimento crea del valore aggiunto per la cittadinanza, per la città e per le persone che ne usufruiranno di circa 250 milioni e quindi di fatto un rendimento di 4 a 1 positivo rispetto al consumo di risorse di oggi. La sostenibilità è la sfida di domani, l’unica che tutte le aziende oggi devono davvero assumere perché abbiamo una responsabilità diretta su quello che sarà il mondo che lasceremo alle future generazioni.”

“Gli spazi urbani di domani saranno estremamente funzionali, che consentiranno alla popolazione che li abita, ai residenti, di poter vivere in modo meno polarizzato di oggi. Le grandi città oggi infatti sono costituite su dei poli, quello sportivo con lo stadio, o quello degli uffici con la parte downtown, la parte residenziale, invece le città di domani consentiranno alle persone di spostarsi di meno, quindi di consumare meno, ma vivere piuttosto nel quartiere in cui abitano.”

ritorna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti