15 Settembre 2021
“Contentissimi di essere ripartiti visto che comunque l’anno scorso per ovvi motivi non siamo riusciti a farlo, - afferma a Il Giornale d’Italia Tommaso Corcos, presidente di Assogestioni- quindi il fatto che ci fossero così tante persone è un risultato di grande vitalità della nostra industria. I numeri del risparmio gestito sono bellissimi, 57 miliardi nei primi sette mesi dell’anno da un punto di vista della raccolta e soprattutto una grande industria a sostegno di un grande sforzo che il Paese sta facendo di ri-trasformazione del sistema industriale e l’industria del risparmio c’è ed è pronta ad accompagnare questo cambiamento con tutti i protagonisti che abbiamo visto oggi, in questa giornata iniziale dell’undicesimo Salone”.
“Facciamo parte della ripartenza del Paese e non siamo i soli ovviamente, tante industrie che costituiscono la struttura sana del nostro sistema articolato economico. Siamo l’industria che ha fatto molto bene e continua a fare bene, un gruppo di imprese che vuole essere un ponte tra risparmio privato ed economia reale, questo è un altro ruolo che in un contesto economico così complesso è fondamentale che venga svolto e svolto bene.
“L’innovazione è fondamentale per la nostra industria perché comunque ci sono qui delle sfide da diverso tempo e che sono ancora più urgente. Poi c’è anche il tema della sostenibilità su cui puntiamo da tantissimi anni, si tratta di accompagnare gli investimenti pubblici e quelli privati e qui l’Industria del risparmio gestito può fare il suo. I numeri sull’industria sono particolarmente positivi, i risultati venuti, anche da un punto di vista dei ritorni, sono consegnati agli investitori e per cui è un quadro oggettivamente positivo, è chiaro che la nostra industria è molto legata al ciclo economico – conclude Corcos - e questo ci attendiamo che possa continuare così e per cui siamo ragionevolmente ottimisti.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia