01 Dicembre 2025
Giuseppe Maino, Presidente Gruppo BCC Iccrea, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della seconda edizione di "BCC Arte&Cultura", il progetto d'integrazione culturale delle 112 Banche di Credito Cooperativo del Gruppo BCC Iccrea, avviato un anno fa per la valorizzazione dell'arte e della cultura dei territori.
Che cosa viene presentato oggi?
Oggi facciamo il secondo incontro dopo quello che abbiamo fatto l'anno scorso e presentiamo il nuovo catalogo aggiornato con altre opere di altre BCC che non avevano partecipato alla prima edizione. In più presentiamo questi giovani artisti under 35 il cui catalogo, che sarà composto da 150 opere, verrà editato attorno al mese di aprile dell'anno prossimo.
Ci può parlare un attimo di come è nato il progetto?
Ci siamo accorti che all'interno delle banche di cooperativo, distribuite in tutta Italia, c'erano delle opere d'arte o delle opere architettoniche e ognuno era un po' figlia del proprio territorio. Per cui assemblando un catalogo abbiamo pensato che potevamo fare una mostra permanente su tutto il territorio italiano, diffusa all'interno di ogni BCC. Questo segue lo spirito di banche del territorio perché assieme all'attività bancaria sul territorio, abbiamo avuto anche l'opportunità di raccogliere queste opere d'arte che rappresentano in tutto e per tutto il territorio in cui le banche si trovano.
Un augurio per il futuro?
L'augurio per il futuro è che questa attività incentrata sull'arte sia coniugata anche con attività che coinvolgano i giovani, gli artisti locali, in modo da portare avanti una tradizione che fino qua è arrivata in maniera autonoma. Da un secolo a questa parte d'ora in avanti potrà essere guidata in maniera più organizzata.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia