Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

A Palazzo Bonaparte a Roma la mostra "Elliott Erwitt. Icons"

Ottanta scatti del grande fotografo esposti fino al 28 settembre

27 Giugno 2025

Roma, 27 giu. (askanews) - Elliott Erwitt è stato uno dei maestri della fotografia contemporanea, ha saputo trasformare la vita quotidiana in poesia visiva, con empatia e ironia, e fino al 28 settembre Palazzo Bonaparte lo celebra con una mostra, "Elliott Erwitt. Icons", che raccoglie 80 celebri scatti.

Con uno stile inconfondibile, irriverente, poetico, profondamente umano, Erwitt ha saputo catturare la leggerezza della gioia di vivere. Membro dal 1953 della storica agenzia Magnum, il fotografo nato a Parigi da genitori ebrei di origine russa, vissuto in Italia fino al 1938 e poi emigrato negli Stati Uniti a causa delle leggi razziali, ha raccontato gli ultimi sessant'anni di storia e civiltà contemporanea, cogliendo gli aspetti più drammatici ma anche quelli più divertenti della vita.

Nella mostra curata da Biba Giacchetti si possono ammirare ritratti di personaggi celebri, da Marilyn Monroe a Che Guevara, Marlene Dietrich, Fidel Castro, le immagini inusuali dei bambini, gli scatti "dal punto di vista dei cani" in cui comparivano solo le scarpe o una parte delle gambe dei loro padroni, fino agli irriverenti autoritratti.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti